Ciao.
Allora in materia di vaccinazioni: la vaccinazione contro la Febbre Gialla è OBBLIGATORIA! e in più occorre tenere sempre con sei il certificato di avvenuta vaccinazione. Non facciamoci trovare sprovvisti mi raccomando, anche se (stando alle relazioni predecenti) i controlli sono veramente rari.
Discorso malaria: i miei ex compagni di viaggi precedenti ( e prossimi compagni di viaggio nell'avventura tanzaniana) sanno che io e la profilassi antimalarica siamo poco amici. E infatti neanche quest'anno la faccio. Mi porto il Lariam e in caso di sintomi mi faccio la cura 3 + 2 + 1 (3 pasticche, poi altre due a distanza di sei ore e idem per l'ultima). Inoltre non sarà stagione di zanzare quindi credo che la dovremmo scampare. Per chi vuole fare la profilassi ricordo che la Clorochina non basta, quindi Clorochina+Paludrine, oppure Lariam oppure Malarone (sarò onomatopeicamente influenzabile ma io una cosa che si chiama Malarone non la prendo per principio!)
Antitifica: io la faccio. E' un pillolone o 3 pilloline e non mi danno troppi pensieri. Del resto è vero che berremo sempre acqua imbottigliata, ma non si sa mai (vedi il latte della mucca sacra del bramino di Varanasi)
Altre vaccinazioni tipo epatite eccetera sono lasciate alla libera scelta dei partecipanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
eccomi qui.. appena tornata dalla ASL di via statuto a milano dove - ovviamente con il carletto - ho appena fatto la vaccinazione contro la febbre gialla: una minina punturina sottocutanea! vi terrò aggiornati in caso di effetti collaterali!
quanto alla malaria, io non ho ancora deciso se fare o meno la profilassi... Qualcuno ha consigli in merito?
C.
Chiara, i commenti non farli anonimi :)
dimenticavo un'informazione che può essere utile nella prevenzione delle punture di zanzare!
mi hanno parlato di un rimedio omeopatico, il LEDUM PALUSTRE, che aiuta a tenerle lontane.
Si tratta di granuli da sogliere sotto la lingua ogni giorno che dovrebbero modificare il ph della pelle in modo impercettibile per noi ma tremendo per le zanzare.
Lo si può trovare in qualsiasi farmacia appena appena fornita!
Carlito,
nel sito di avventure alle vaccinazioni è consigliata l'antitifica e raccomandata profilassi antimalarica, ma non parla di febbre gialla. tu ci consigli proprio di farla?
MA SI VEDE QUEL CHE HO SCRITTO???
Laurita,
ebbene si, la scheda del viaggio non ne parla ma ne parlano le relazioni dei viaggi precedenti. E se vai all'Asl te lo dicono anche loro che è obbligatoria. E mi raccomando non dimenticare il certificato di vaccinazione che ce lo possono chiedere alla frontiera o all'imbarco di Zanzibar
Per quel che riguarda l'antimalarica anch'io ho le idee molto confuse.
Personalmente ho constatato che mi dà molto fastido il Paludrine mentre con il Lariam non ho avuto mai problemi.
In settimana passo all'ASL,sento cosa è consigliato per quelle zone e prenderò una decisione in merito.
In generale ai rimedi omoapatici credo poco, ma questo è per deformazione personale, non faccio testo.
Ulteriori dubbi sono sulla vaccinazione contro la febbre gialla, nelle poche letture che ho fatto alcuni la indicano come obbligatoria, altri non ne parlano. Anche in questo caso la visita all'ASL mi chirirà le idee. Vi aggiornerò.
ciao, il lariam mi spacca il fegato. io farò molto probabilmente il cocktail clorochina-paludrine anche se, avendo già sviluppato sei anni fa una forma lieve di malaria, non so se mi conviene.
febbre gialla l'ho fatta 8 anni fa, antitifica e antiepatite non so.
io di solito vado alla asl di legnano (mi pare di capire che qualcuno di voi abiti in zona) e lì spiegano bene cosa serve e cosa no.
ps: qualcuno di voi svolge attività meno inutili della mia?
marco
ehi qui all'asl di roma mi consigliano un bel po di cose... febbre gialla confermo che è obbligatoria, poi devo fare anche antitetanica (come i bimbi!) antitifica, e mi consigliano epatite a e b. (penso che però farò solo la a!). E poi c'è la profilassi antimalarica; quella la decido con il medico perchè ci sono più tipi; credo però che scarterò il malarone perchè costa più di 150 Euro! ; )
Innanzitutto un benvenuto nel gruppo a tutte le persone che non conosco.
Un aggiornamento sanitario.
Anche a Milano la febbre gialla è considerata, da parte delle ASL, obbligatoria. Conviene non evitarla, visto anche che si potrebbero avere dei problemi ad entrare in Tanzania senza la dimostrazione che si è stati vaccinati....
Per l'antimalarica, se non da' fastidio, il Lariam garantisce profilassi compatibile con i ceppi tanzanici. E' passato dalla mutua e quindi non implicherebbe ulteriori spese. Per ottenerlo occorre la ricetta medica. A completare il quadretto "Lariam" va detto che, come controindicazioni possibili, non scherza per niente.....
Bravo Andrea.
L'anti febbre gialla è OBBLIGATORIA, non lo ripeterò mai abbastanza. Ed è obbligatorio portarsi dietro il certificato di vaccinazione. Chi non la fa/non ha il certificato rischia che ad un controllo venga rimbalzato alla frontiera. Cerchiamo di evitare queste cose. La vaccinazione non ha controindicazioni, costa 22 euro (circa) e si fa in un attimo.
io con il Lariam due anni fa in Sudafrica sono stata abbastanza male, non malissimo, ma una serie di allucinazioni notturne che non mi facevano riposare bene..
per cui quest'anno mi butto sul Malarone, anche se so che costa un botto! E' che sono abbastanza prudente e vorrei fare la profilassi per la malaria...
Carlo, non ricordo più dove ho messo il librettino giallo della vaccinazione... forse sommerso sotto le pile di bollette da pagare! nel wend faccio un po' di pulizia!
un saluto a tutto il gruppo! C.
ciao a tutti, a proposito di antimalarica, qualcuno ha sentito parlare del Metakelfin, in alternativa ai due classici Malarone e Lariam?
Posta un commento