Ciao a tutti.
No non sto scrivendo in balia dei postumi di una abbuffata, ma dobbiamo affrontare un argomento. L'argomento cene nei campsite.
Alcune cene saranno in nostra esclusiva gestione, tipicamente nelle notti in cui dormiremo in tenda. Per le cene ci sono due (a volte 3) opzioni:
1) facciamo scorta di cibarie a Arusha
2) portiamo cibarie dall'Italia
3) se possibile ci facciamo cucinare qualcosa dal gestore del campsite
Non facciamo conto sulla 3 che tanto non è sempre disponibile. Discutiamo le prime due. Io sono per la seconda almeno per alcune delle cene. se ci organizziamo in modo da portare qualche Kg di spaghetti e qualche barattolo (non quelli di vetro!) di sugo pronto barilla o simili, ci facciamo la spaghettata nella savana...
I cibi per le colazioni li prendiamo a Arusha (the, caffè, biscotti vari, latte in polvere o condensato, zucchero). Prenderemo a noleggio una bombola e un fornello, dovremo comprare una pentola che servirà per le cene e le colazioni. TUTTI si portino delle posate da campeggio. Ognuno deve essere autonomo per almeno un coltello, una forchetta, un cucchiaio e una tazza. I piatti, se li abbiamo di alluminio, da campeggio, è meglio che almeno non contribuiamo a diffondere altri piatti di plastica nell'ecosistema. I piatti in questione costano 4 euro al decathlon... Io me lo compro e lo porto.
Allora che facciamo per le cene? cuciniamo noi? Dai....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
38 commenti:
ciao a tutti. comincio io con un quesito: mi sembra di capire che avventure non abbia predisposto la cassa cucina, giusto?
in tal caso, propendo anche io per la seconda soluzione, unica cosa oltre agli spaghetti dovremo portare anche tutto quello che sarà di difficile reperimento ad arusha tipo olio, posate per cucinare (mestoli, ecc.), scolapasta, qualche condimento per fare in modo di non mangiare la solita pasta per 14 giorni.
come ci possiamo organizzare in merito? conviene che una persona si incarichi di reperire il tutto e poi dividerlo fra i vari componenti?
sappiamo cosa si può trovare lì?
sono pronto per qualsiasi soluzione
ciao
marco
-23
Sinceramente a me pare esagerato portare la roba da mangiare dall'Italia. Ma ci si arrangia li per li dai!!! Tutto sommatonon è che dopo arusha non troviamo più posti abitati per due settimane e quindi possiamo fare di volta in volta no?
Per la cassa cucina suppongo che sia tutto compreso nei 600 euro....suppongo....
Per il resto io sono disponibile a MANGIARE i pasti preparati da gente più qualificata del sottoscritto!
Ragazzi la cassa cucina non è prevista. La regola solita è che i pranzi sono a iniziativa dei singoli e le cene in comune (a carico cassa comune)
Io un paio di cene all'italiana me le farei golosamente... le altre a base di alimenti africani più che volentieri...
Che c'entra anche io le cene italiane me le farei volentieri, ma visto tutto l'armamentario campestre che dobbiamo portarci in zaino più tutte le attrezzature da avventurieri della savana oltre al classico vestiario, ti dirò, non mi entusiasma per niente l'idea di caricarmi anche qualche etto di spaghetti e di sughi vari. E poi a qualcuno non farebbe male perdere qualche chiletto.....
Io ritengo utile portare qualcosa da mangiare dall'Italia.
A mio parere ognuno di noi può portare 1 kg di pasta ed aggiungerei 3-4 scatole di tonno,oltre ke le passate di pomodoro ( alla fine è un peso momentaneo ).
Personalmente porterò comunque thè,barrette ai cereali,frutta secca.
Io non bevo caffè...ma se qualcuno di voi non riesce a connettere senza berlo...conviene portarlo con relativa macchinetta.
Gli utensili presumo si possano prendere li e regalarli alla fine del viaggio....a qualcuno dovranno pur servire!
Mi offro come cuoca, ho già cucinato per un gruppo di avventure ad un raduno e sembra che nessuno sia morto!
Rossella, il caffè e il the tanzaniani sono buonissimi, non vale la pena portare ance la moka dall'italia. Lo stesso dicasi per gli scatolati tipo tonno.
Lorenzo sono d'accordo sul discorso del peso (che qualcuno dovrebbe perdere :-) oltre che del peso dello zaino) e del casino di tutte le robe da campeggio
Marco a Arusha ci porteranno in un supermercato "all'occidentale" e troveremo di tutto. Era solo per partire con qualcosa di italiano se avessimo la frenesia di sbranare qualcosa di conosciuto. Poi Lorenzo può confermare che personalmente quando sono in giro mangio il più possibile in stile locale... a volte con risultati non particolarmente esaltanti...
beh che dire...
Io non sono molto favorevole nel portare da mangiare dall'Italia... è un peso ulteriore che potremmo risparmiarci!!!
Non penso che tutti quelli che sono stati in Tanzania si siano morti di fame... però comunque se si porta 1 kg di pasta a persona con un barattolino di condimento penso possa bastare, ma quello che mi lascia perplesso è: dove si cucina? pentole mestoli ecc.. chi li porta? Boh!!! mi sembra proibitivo.
Sentiamo che dicono gli altri!
Ciao ciao Alfredo
Alfredo, la pentola (una che va bene per cena e colazioni) la compriamo a Arusha e poi vediamo che fine farà a fine viaggio.
Un mestolo io lo porto tanto è di plastica e pesa pochissimo. Qualcuno porta un cucchiaio di legno che serve sempre.
Per il resto vediamo...
Buondì,
l'idea di portarci cibo dall'Italia non mi piace molto ma visto che l'alternativa non piace agli altri mi adeguo. Se il riferimento a chi deve perdere chili sono io, cari i miei amichetti sempre amati, non posso che confermare...ma IO lo so!
ciao
P.S. Marco sei un acquario vicinissimo a me, io sono nata il 28/01..caratteraccio anche te allora mi sa!
Che dire...il tema è scottante!!:-)
Io credo che l'idea di partire meno carichi possibile sia la migliore però è anche vero che se avremo tutto per cucinarci...uno spaghetto in mezzo alla savana può rimettere al mondo in caso di stanchezza estrema....io mi offro come aiuto cuoco di Rossella o come cuoco nel caso in cui lei sarà impegnata a lavare i calzini di mio fratello(Ale)come va promettendogli da tempo (ripensaci)!! ;-) magari basta portare qualche pacco di pasta se troveremo pomodoro e varie ad Arusha come mi sembra abbia detto Carlo (confermi?)!!
Sto a duemila a lavoro...non vedo l'ora di partire...a presto!
caratteraccio?!?!??
laurita, siamo come gli angeli!!!
e poi, detto fra noi, il nostro segno per i nati in gennaio secondo me è bellissimo.
siamo pieni di qualità e a chi ci sta vicino risulta molto difficile trovare dei difetti!!!!
ps: lollo sta a duemila con il lavoro, io sto a pecora...
non vedo l'ora di partire.
ieri sera ho conosciuto anna, simpatica e carina.
poi ho visto marila, esattamente come me la ricordavo. uno spettacolo
ciao
marco
IO MI DISSOCIO UFFICIALMENTE DAL COORDINATORE!!!!
carlo, perchè tanto che ci sei, non ti porti anche un pò di thè di burro di yach?!? boooono eh!!!
Sentite ma un po di polenta con "du' spuntature de maiale" come le vedete??? Io posso portare il maialino...
A bello Carlo scherzo... ricorda che ti seguo sempre!!!
Laurè te non ridere che ti vedo!!!!
Lore Lore... lo so che ti brucia il fatto di non aver potuto assaggiare il Té al Burro di Yak... certe delizie sono non comuni :-)
Comunque seriamente ragazzi e ragazze... se la faccenda della cucina urta i sentimenti di troppi, non è assolutamente un problema. Compriamo tutto quello che serve a Arusha, e per il resto ci adattiamo con i cibi che troveremo giorno per giorno (se nei campeggi ci cucinano qualcosa). Tenete presente che X FORZA ci saranno sere che cucineremo noi. E allora, citando il buon Lollo, "...uno spaghetto in mezzo alla savana può rimettere al mondo in caso di stanchezza estrema..."
Il mio povero zaino già piangeva, ora è proprio disperato. Credo proprio che non ce la farà a portare il sugo, al massimo gli infilo un pacco di spaghetti a tradimento in areoporto...
Alfredo...già sai,
che te lo dico a fà?!Ti ho promesso amore eterno del resto!
Sorry...io sono una rompi, ma lo spago nella savana non s'affronta! Carlo secondo le tue info a disposizione comprare qualcosa là che NON sia occidentale ma del loco è proprio impossibile? Reputo il cibo parte fondamentale di un viaggio e mi piacerebbe, anche a rischio dimagrimento(quando mai!), mangiare quel che troviamo lì. Se cmq ci saranno sere dove dovremo mangiare italiano io lancio la mia preferenza: voglio la bistecca con l'osso allora...e te alfry portami le puntarelle!!!
Buongiorno a tutti,
io credo che portarci qualcosa da qui sia una buona idea! solo l'indispensabile per qualche cena in mezzo alla savana! per il resto spero di poter provare più cose possibili locali.
Magari si potrebbe fare che chi porta la tenda non porta cibarie e chi non porta nulla (tipo me), porta l'equivalente di cibo (anche per silvia nel mio caso)? tipo che potrei portare 2 kg di pasta e qualche sugo.. Cmq se è una cretinata, ditelo pure:)
ieri sera ho conosciuto marco, mi sembra un ottimo compagno di viaggio: preso bene, rilassato e simpatico!
Più che viaggiatori si sembra un gruppo di turisti magnatori!!!
Ciao a tutti,
neanche io sono molto favorevole all'idea di portarsi cibo dall'italia, ma se la maggioranza decide per lo spago nella savana mi adeguo...
Al più portandoci un pacco da mezzo Kg di spaghetti a testa ci riusciamo a svangare un paio di cene abbondanti, però per quanto riguarda sughi e condimenti vari direi di organizzarci lì con quello che si trova.
p.s. lollo sta a duemila, marco a pecora...io da qualche giorno mi sento una pecora a duemila!!! Fatemi partireeeee!!! :-(
p.p.s. ma anche a voi al centro vaccinazioni hanno fatto terrorismo psicologico??? ;-)
Fermo restando che anch’io sono favorevole a comprare tutte le cibaglie in Africa (salvo i peccati strettamente personali che sono reputati introvabili da quelle parti) la mia proposta segue:
80 grammi è la dose consigliata per un piatto di pasta. Ipotizzando invece 120 grammi a porzione, media su chi se ne scofanerà 200 grammi alla volta e chi invece vorrà approfittarne per un’incomprensibile dieta e moltiplicando per sette sere (dai parchi in poi confido in ottimi ristorantini a sfamarci) dà un totale di circa 13 Kg.
Un compromesso potrebbe essere quanto segue:
13 di noi portano 1 Kg di pasta a testa
I 3 rimanenti portano 1Kg a testa di sughetti vari
Il pentolame lo acquistiamo in loco. Posate, forchette, gavetta, machete, arco e frecce e bicchiere a carico dei singoli.
E per cucinare facciamo a turno (tenete però presente che sono campione del mondo di preparazione sofficini, oltre non riesco proprio ad andare....)
Che ne dite?
IO MI DISSOCIO UFFICIALMENTE ANCHE DAL CASSIERE!!! Appoggio comunque l'idea dell'arco e delle frecce!!! e poi via figlioli, il viaggio nella savana deve essere anche un pò sofferto dai!!
Firmato: COMITATO ANTI SPAGHETTI (NELLA SAVANA)
il ragionamento di andrea non fa una piega, si vede che respira l'aria bollatese...
solo un dubbio: ma agli autisti delle jeep dobbiamo dare da mangiare? o si arrangiano per conto loro?
se fosse la prima, bisogna calcolare anche loro?
1kg di pasta a testa = 16kg
calcolando 4 autisti siamo 20.
20 x 7 sere (ipotetiche di cene all'aperto) fa 140 pasti.
120g di pasta a testa in media x 140 portate fa 16.800g (16,8kg)
se ne deduce che uno di noi debba portare 2kg di pasta.
propendo per aglio olio e peperoncino, pesano poco e tranne l'olio si trovano lì.
scusate, sono bollito
ciao
marco
Anna mica mi freghi! La nostra tenda pesa 3,4 Kg quindi come minimo ti dovresti portare l'equivalente di 5 pacchetti di pasta!!! ; )
Io comunque voto per la spesa fatta ad Arusha, e poi direi che un pacco di riso potrebbe farci comodo: con 1 Kg di riso vengono più porzioni che con 1 Kg di pasta... e l'alimento fa meno "italiano in vacanza"...
Si ma la pasta (specie se spaghetti barilla Nr3 cuoce in 5 minuti il riso in 20. e dopo un giorno di safari voglio vedere chi resiste 20 minuti guardano una pentola :-D
NON dobbiamo sfamare gli autisti, loro sono autonomi. Io direi di pensare un paio di spaghettate, per il resto ce la caviamo con cibo locale cosi' accontentiamo un po' tutti.
Allora..se Italian food dev'essere lorenzo invece di fare il Comitato potrebbe rendersi utile e portare altro....insomma uno spago non è uno spago se non c'è il vinello suo!
80 gr, 120 gr, 16.00o gr, 3,4 kg...aiuto mi sono persa! cmq per me va benissimo lo stesso spesa ad Arusha, però fossi in voi non affiderei una cena nelle mie mani...mi sa che sono più brava come lavapiatti:)
Io quasi quasi porterei anche un cinghiale, che ce lo facciamo in umido con sopra gli aromi e le spezie locali!!!!
Per il vino, garantisco un litrino di Brunello ad uso personale per il viaggio di andata.....
Cambio comitato:
COMITATO ANTI SPAGHETTI E PRO CINGHIALE IN UMIDO
Se fondi il comitato ANTI SPAGHETTI PRO CINGHIALE IN UMIDO E PRO BRUNELLO mi iscrivo nonostante la diversa fede calcistica!! :-)
limoncello per il dopo cena no???
marco
E una coccola cadauno per il ruttino post-cena?!?!
Figlioli ora basta, se aggiungete un'altra cosa culinaria e/ simile da portare, quando ci vediamo in aeroporto faccio una strage di zaini, promesso!
Si parte "nature" e "vuoti" e si mangia quel che si troverà...
L'argomento cibo è sempre molto delicato....
Un'unica preghiera: che alla fine non ne rimanga senza, se non mangio divento insopportabile anche a me stesso. Per ogni evenienza, all'arco ed alle frecce non rinuncio. In caso il facocero da fare in umido lo recuperiamo in loco.
Per quanto rigurda il nettare degli Dei sono un po' meno preoccupato, mi hanno detto che da quelle parti producono una meravigliosa birra di banane...
Ho capito io!!!!
Porto il CARRETTO CON I GELATI "produzione propria"
Dai quanti vogliono il cono e quanti la coppetta!!!!
Allora si potrebbe fare così...
Il grande Andrea ha fatto già i conti di quanta pasta ecc.. dovremmo portare a persona!
Quindi visto che nn è poi così proibitivo, si potrebbe decidere che se nell'eventualità non dovesse servire potremmo lasciarlo a chi ne ha sicuramente più bisogno di noi!!!
Che dite? Lorenzo è un buon compromesso questo?
Che ne dici, secondo voi gli piacciono i fagioli all'uccelletta ai Masai?!? Gelataio, per me coppetta, grazie!!
Alfred: Ottimo compromesso.
Quindi 13 pers. portano 1 Kg di pasta a testa, gli altri il condimento, 1 Kg a testa anche quello.
ok?
Ciao a tutti,anche a me sembra che portarsi la roba da mangiare dall'italia non sia proprio il massimo, considerando che avremo parecchi altri bagagli. comunque mi rimetto alla decisione della maggioranza!!ciao
Io voto NO!
Posta un commento